Tre grandi artisti per uno spettacolo di parole, voci, silenzi, musica e luci.
Sul palco Filippo Timi. Accanto a lui Rodrigo D’Erasmo (violinista, compositore, arrangiatore e polistrumentista) e Mario Conte (musicista/sperimentatore dentro e fuori la musica elettronica).
…rivivendo il primo eco di quell’onda scandalosa in cui quella mattina presto quel telefono squillò. A cent’anni dalla sua “scomparsa”… il sogno di quell’ultima notte: un collasso di realtà.
Filippo Timi: voce e corpo
Rodrigo D’Erasmo: violino e chitarra
Mario Conte: real time electronics e sintetizzatore
L’anima è un sorteggio.
I. Prima di nascere ciascuno riceve un daimon, che è insieme vocazione, carattere e irripetibilità.
II. Il Pasolini poteva scegliere di essere altro da sé? No. Il Pasolini ha deciso di assecondare il suo daimon, ricevuto in dote nell’Iperuranio e destinato a sfracellarsi nell’idroscalo di Ostia.
III. Assolto da ogni retorica o vittimismo, il daimon, metà divino e troppo umano, ordina le sequenze biografiche, le musiche e i silenzi di Pier Paolo Pasolini, Filippo Timi, Rodrigo D’Erasmo e Mario Conte, affermando: «Tu sei un poeta divorato dalle Amazzoni, attaccato dalle Erinni, il fulmine di Zeus si è scagliato su di te».
PRIMAVERA
Il giudizio, 05:03:22
ESTATE
Il verme, Scopate sentimentali
AUTUNNO
Le caviglie secche delle madri, La sproporzione del sacrificio
INFERNO
Il ciglio del santo, La destinazione
L’idea nasce da una chiamata di Vasco Brondi in qualità di direttore artistico della rassegna “Una disperata vitalità – Conversazioni con Pier Paolo Pasolini” che si terrà il 27 e 28 maggio a Palazzo Te a Mantova dedicata per l’appunto a PPP.
Vasco ha chiesto a Rodrigo e Filippo se avessero voglia di preparare qualcosa insieme. E quello che inizialmente sembrava potesse essere un reading di testi pasoliniani letti da Filippo e musicati da Rodrigo, ben presto ha iniziato a prendere vita e diventare un vero e proprio spettacolo inedito con testi originali di Timi e musiche di D’Erasmo e Mario Conte, che nel frattempo Rodrigo ha deciso di coinvolgere per ampliare le possibilità espressive, timbriche e armoniche del trattamento musicale.
Rodrigo e Filippo si conoscono già da molti anni e in passato avevano fatto un reading proprio di lettere di Pasolini musicate da Rodrigo, ma per la prima volta ora si misuriamo con uno spettacolo inedito ideato, scritto e musicato ad hoc.
Federico Baldi: assistente alla regia
Andrea Gallo: Luci
Paolo Panella: Suono
Matteo Mecocci: tour manager
Pazzi Design Studio: progetto grafico
Vertigo e UFO: produzione
DATE
Sabato 28 maggio @ Palazzo Te – Mantova – Ore 22.30
Domenica 29 maggio @ Teatro Franco Parenti – Bagni Misteriosi – Milano – Ore 21.15